Monthly Archives: Aprile 2013

Napoli a maggio Poetry & Pummarols

.

Poetry & Pummarols

.

Sabato 4 maggio 2013

ore 18.00

Napoli – Pedamentina di San Martino 

.

Poetry & Pummarols

San Marzano Superstar featuring Le Loup Garou… ed altre specie a rischio di estinzione.

Sabato 4 Maggio da pomeriggio a sera inoltrata sulle incantevoli scale della Pedamentina di San Martino un insolito connubio tra coltura e cultura.

Libero mercato dalle 18.00  alle 23.00
Concerto Le Loup Garou 20.30

Il Comitato Pedamentina, da anni attivo per la salvaguardia e la protezione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e ambientale della Pedamentina e dell’intero Polo Museale di San Martino di cui essa è parte, ospiterà un evento che vedrà insieme “contadini custodi e poeti protettori”.

Custodi e protettori di tutto quanto- nostro nutrimento- viene minacciato:
dalla poesia ai pomodori, appunto.

Liberi coltivatori mostreranno i propri prodotti, scambieranno piantine e semi.
Liberi musicisti offriranno il Rock & Roll dell’antico poeta.

Un progetto ideato da Francesco Prota e Francesco Manzo.

questo il link per sostenere e prenotare una copia del nuovo vinile:
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2147.html

.

.

Fonte: Facebook – Eventi

.

_____________________________

Approfondimenti

Pedamentina di San Martino

Comitato Pedamentina

Le Loup Garou

.

 


Sostanze di prodotti animali aumentano il rischio di malattie cardiache

.

.

meat

.

Physicians Committee for Responsible Medicine

April 26, 2013

Un sottoprodotto della colina nella dieta, un componente abbondantemente presente nei prodotti di origine animale, può portare ad un maggiore rischio di infarto, ictus, e morte, secondo un nuovo studio (1) pubblicato sul New England Journal of Medicine. I ricercatori hanno seguito 4.007 soggetti e hanno scoperto che coloro che avevano i più alti livelli di questi sottoprodotti avevano 2,5 volte più probabilità di essere colpiti da un evento avverso cardiovascolare, rispetto a coloro che avevano i livelli più bassi. Gli autori sottolineano che una dieta vegetariana o ricca di fibre in grado di ridurre l’assunzione di colina,  abbassa il rischio di malattie cardiache.

Un altro studio recente ha dimostrato un meccanismo simile per i prodotti a base di carnitina presente nella carne e le malattie cardiache.

.

Subscribe to PCRM’s Breaking Medical News.

Breaking News medica è un servizio del Comitato dei Medici per una Medicina Responsabile, 5100 Wisconsin Avenue., Ste.. 400, Washington, DC 20016, 202-686-2210. Unisciti PCRM e ricevere la rivista trimestrale, buona medicina.

..

Fonte: PCRM (Physicians Committee for Responsible Medicine)

.

(1) Articolo originale:

Intestinal Microbial Metabolism of Phosphatidylcholine and Cardiovascular Risk

W.H. Wilson Tang, M.D., Zeneng Wang, Ph.D., Bruce S. Levison, Ph.D., Robert A. Koeth, B.S., Earl B. Britt, M.D., Xiaoming Fu, M.S., Yuping Wu, Ph.D., and Stanley L. Hazen, M.D., Ph.D.

N Engl J Med 2013; 368:1575-1584April 25, 2013DOI: 10.1056/NEJMoa1109400

.

__________________________________

Approfondimento

Fosfatidilcolina desaturasi

Malattie cardiovascolari

New England Journal of Medicine

.


Palermo – Comunicato stampa dell’Unione Sindacale di Base: violenze e colpi d’arma da fuoco contro i lavoratori della Trinacria

.

.

Scontri-carabinieri

.

Comunicato stampa dell’Unione Sindacale di Base  (USB)

.

Palermo – sabato, 27 aprile 2013

Un gravissimo episodio di violenza inaudita si è consumato ieri notte a Palermo nei confronti dei lavoratori della Trinacria che manifestavano davanti all’Assemblea Regionale Siciliana in occasione della discussione della finanziaria regionale, al cui interno la Giunta Crocetta ha introdotto un articolo che prevede il licenziamento dei circa 3.000 lavoratori attualmente assunti a tempo indeterminato e il loro passaggio ad una sorta di Lavori Socialmente Utili, con un sussidio più che dimezzato rispetto ai salari attuali e senza contribuzione previdenziale.

Da sottolineare che buona parte dei deputati regionali è favorevole ad un emendamento che invece mantiene lo status quo.

Ieri notte intorno alle 23.30, mentre la stragrande maggioranza dei lavoratori stazionava davanti all’ingresso, una delegazione di 5 lavoratori tentava di incontrare i deputati che uscivano da un portone laterale presidiato da due pattuglie di carabinieri, i quali senza alcuna ragione, usciti dalle macchine hanno dato inizio ad un violentissimo pestaggio accanendosi in particolare contro un lavoratore che è finito in ospedale.

All’accorrere degli altri manifestanti che cercavano di sottrarre i compagni a questa forsennata violenza uno dei carabinieri ha estratto la pistola sparando ad altezza d’uomo: solo la prontezza dei presenti che si sono gettati a terra ha evitato che il fatto assumesse i caratteri della tragedia.

Ma non è finita qui, perché al rumore dei colpi di pistola dal vicino comando dei CC sono usciti altri due carabinieri che impugnando le armi sparavano anch’essi.

Gli scontri sono continuati anche dopo l’intervento dei funzionari di polizia, che hanno intimato ai carabinieri di gettare le armi.

         Sono stati contati più di 12 colpi di pistola.

         Del fatto esistono filmati che saranno messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Ai lavoratori che hanno subito il pestaggio, a tutti i dipendenti della Trinacria va tutta la nostra solidarietà concreta ed attiva, ma crediamo necessario sottolineare come sempre più spesso chi protesta per salvaguardare il posto di lavoro,il salario, la casa o il proprio territori ola riposta sia sempre la stessa: pestaggi selvaggi, arresti, provocazioni delle forze dell’ordine, repressione selvaggia, il tutto per adeguarsi ai diktat della Troika , FMI, BCE e Commissione Europea che in nome dell’austerità sta affamando intere nazioni.

Fino a quando glielo permetteremo?

USB Unione Sindacale di Base
.
.
Fonte: USB
.