Il blog

.

Ki

.

Il ki esprime il concetto delle energie fondamentali dell’universo, di cui fanno parte le funzioni della mente umana e la natura.

Il blog Ki è un spazio libero e dinamico utilizzato come contenitore e veicolo di notizie,  definito anche  come: “News  Aggregator”.

.

 

Perché questo blog?

Nel 1996 il collettivo di attivisti/e di Tactical Media Crew fu il primo a pensare all’utilizzo dei media “fai da te” dentro i Movimenti. Praticamente i precursori dei mediattivisti…e scrivevano :

.

HAI MAI RIFLETTUTO SU QUESTO?

“Una delle battaglie sostanziali che si va a combattere oggi è quella sulla conoscenza, sull’informazione, sul diritto alla comunicazione.
I media ufficiali [mainstream media – corporate media], sono posseduti dalle grandi aziende, dalle multinazionali, meno di 20 corporation detengono la maggior parte del mercato dei media. I media, le pubblicità, l’entertainment dominano le nostre vite, condizionano le nostre scelte e le nostre priorità, ci manipolano, dettano quello che si può dire e quello che non va detto.
Mentre sei impegnato/a a vederti un telefilm o mentre discuti appassionatamente sul rendimento di questo o quel calciatore, dei ricchi ed avidi bastardi sono occupati nel distruggere il pianeta e supersfruttare le persone per il loro insaziabile profitto.

Certamente Internet è un mezzo di comunicazione rivoluzionario che può mettere fortemente in discussione il potere di propaganda dei media ufficiali, fornendo, ad ognuno di noi, la possibilità di distribuire informazione a costi molto bassi e al di fuori dello stretto controllo dell’autorità. Internet è il mezzo per lo scambio di informazione globale, nel New World Order, nell’economia globalizzata, i suoi contenuti non sono di proprietà di nessuna multinazionale (anche se ovviamente si stanno attrezzando per questo)… puoi accedere al nostro sito con la stessa faciltà con cui accedi a quello della Disney Corporation. Ma ci rendiamo perfettamente conto che per gran parte degli abitanti di questo pianeta anche fare una semplice telefonata è cosa difficoltosa, e che chi accede alla rete fa parte di un’elite, anche nei paesi del Nord del Mondo.

Un movimento che vuole abbattere la disuguaglianza non può non tenerne conto. Per questo, al di là delle facili mitizzazioni operate dai giornalisti e dagli ingenui, sull’organizzazione del conflitto on-line restiamo fortemente motivati nel nostro sostegno e nell’interazione con tutte le forme di comunicazione radicale dal basso come radio di movimento, giornali, stampa underground, musica autoprodotta che poi possono anche trovare su Internet una strada per superare i problemi di distribuzione, diffusione, circolazione.”

 

Certo oggi, in parte, le cose sono cambiate ma su una io rimango fermamente convinto:

 

L’informazione è potere!

L’informazione deve essere libera!

 

****

 .

Autore del blog è maribù duniverse   (madu):

uomo con tante primavere alle spalle, anarco-pacifista-nonviolento, ambientalista, vegetariano e  ateo;

lotta per la libertà d’informazione e comunicazione , per i diritti umani  , civili ed  animali ;

condivide i principi dell’organizzazione internazionale WikiLeaks;

è attento e segue le azioni degli hacktivisti del collettivo  Anonymous che si battono, a livello globale con metodi non violenti,  contro le dittature, le ingiustizie sociali ed ambientali.

.

Filosofia e vita

.

La metamórphosis

“La nonviolenza (Ahimsa) è un percorso interiore lento e profondo. Nella sua manifestazione più alta si presenta come un abbraccio immenso con tutti gli esseri viventi, umani e non-umani e quando il tuo respiro sarà in sintonia con quello di tutte le altre creature, allora e solo allora, diverrà parte del “respiro globale” del pianeta…

E così, il tuo viso, il tuo sguardo, le tue parole, i tuoi gesti, il rapporto con gli altri, il modo di cibarti…tutto  muterà. Sarà l’inizio di una incredibile fusione tra te, il mondo e l’universo intero.”

( madu)

.

La realtà

“Un bambino esplora il mondo con pochi preconcetti, finché non gli viene insegnato a vedere le cose in un modo che corrisponde alle descrizioni su cui tutti sono d’accordo. Il mondo è un accordo… Le nostre normali aspettative circa la realtà sono create dal consenso sociale. Ci hanno insegnato a vedere e capire il mondo in un certo modo. Il trucco della socializzazione è convincerci che le descrizioni su cui concordiamo delineano i limiti del mondo reale. Ciò che noi chiamiamo realtà è solo un modo di vedere il mondo, un modo sostenuto da un consenso sociale.”

(da un’Intervista con Carlos Castaneda)

.

.

La religione

“Quando una religione ha la pretesa di imporre la sua dottrina all’umanità intera, si degrada a tirannia e diventa una forma d’imperialismo.”

(Rabindranath Tagore)



Dio

“Molte delle azioni umane vengono fatte in nome di Dio. Gli irlandesi si ammazzano in nome di dio, gli arabi fanno attentati kamikaze, gli imam e gli ayatollah opprimono le donne. Papi e preti rovinano le vite sessuali della gente. Sacerdoti ebrei sgozzano animali. I traguardi della chiesa nella storia – crociate sanguinose, inquisizione, torture, assassinii di massa da parte dei conquistadores, missionari che distruggono la cultura e le tradizioni locali, resistenza legalizzata al progresso scientifico fino all’estremo – parlano da sé. E tutto ciò per quale motivo? Beh, non sembra esserci alcun motivo. Non c’è alcuna ragione per credere all’esistenza di un qualsiasi dio, e ottime ragioni per credere che non ne esista alcuno e che mai ne siano esistiti. E’ stata una spaventosa ed enorme perdita di tempo e di vita. Sarebbe una barzelletta esilarante se non fosse drammaticamente vero e tragico… “

(da “L’improbabilità di Dio”  di Richard Dawkins)

.

Ateismo

“In me l’ateismo non è né una conseguenza, né tanto meno un fatto nuovo: esso esiste in me per istinto. Sono troppo curioso, troppo incredulo, troppo insolente per accontentarmi di una risposta così grossolana. Dio è una risposta grossolana, un’indelicatezza verso noi pensatori: anzi, addirittura, non è altro che un grossolano divieto contro di noi: non dovete pensare!”

(Friedrich Wilhelm Nietzsche)


.

Tirannia

“Questo  libro tratta della tirannia che gli animali umani esercitano sugli animali non umani. Tale tirannia ha causato e continua ancor oggi a causare una quantità di dolore e di sofferenza paragonabile soltanto a quella prodotta da secoli di incontrastato dominio degli umani di pelle bianca sugli umani di pelle nera. La lotta contro tale tirannia riveste un’importanza pari a quella di tutte le altre battaglie morali o sociali combattute negli ultimi anni……Cinque anni fa io stesso avrei riso delle affermazioni che ho ora fatto con assoluta serietà. Cinque anni fa non sapevo quello che so oggi.”

(da “Liberazione animale” di  Peter Singer)

.
.

La Condotta

NON CREDETE una cosa basandovi semplicemente su dei sentito dire;

NON CREDETE sulla fede delle tradizioni, perché esse sono considerate valide da molte generazioni;

NON CREDETE nulla sulla autorità dei vostri maestri o dei sacerdoti;

SOLTANTO ciò che voi stessi avrete PROVATO, ESPERIMENTATO, RICONOSCIUTO come vero,

ciò che sarà conforme al vostro bene e al bene degli altri, solo questo CREDETE e su di esso basate la vostra condotta.

(Buddha)

.

.

.

Maribù Duniverse  su  –>   Facebook , Twitter , Pinterest e Mastodon

.

Contatti:

maribud at inventati. org

.

.

.

CC CREATIVE COMMONS  LICENSE

88x31

Salvo dove esplicitamente specificato, tutto il materiale riportato nel blog è pubblicato sotto una licenza Creative Commons 3.0 Unported, che ne consente il libero utilizzo purché sia citata la fonte, non si perseguano finalità commerciali e si condivida allo stesso modo quanto realizzato.

.

.