Daily Archives: 04/12/2013

Time sceglie il personaggio dell’anno. Vota il tuo.

.

.

time_1377

.

Chi sarà il personaggio dell’anno?

.

Come ogni anno la redazione della rivista statunitense Time sceglie il personaggio dell’anno, e come ogni anno Time chiede ai suoi lettori di partecipare alla scelta e di votare per il personaggio che ha influenzato di più l’attualità mondiale nel 2013. Il candidato preferito dai lettori sarà annunciato il 6 dicembre, mentre il personaggio dell’anno scelto dalla redazione sarà rivelato l’11 dicembre. I personaggi in gara sono 44: da papa Francesco a Wendy Davis, la deputata che in Texas ha cercato di bloccare l’approvazione della legge contro l’aborto con un intervento durato per ore, da Angelina Jolie al nuovo presidente iraniano Hassan Rouhani, fino a Jeff Bezos, proprietario di Amazon che quest’anno ha comprato il Washington Post.

Si può votare qui.

Da quando Time ha scelto Charles Lindbergh come persona dell’anno nel1927, dopo il suo storico volo transatlantico, la tradizione della scelta della persona dell’anno non è mai stata sospesa. Nel 2012 il personaggio dell’anno è stato il neoeletto Barack Obama. Quest’anno si può votare anche su Twitter usando l’hashtag #TIMEPOY.

.

Fonte: Internazionale

.

.


Milano: “Nel segno di Zappa” celebrazione per i 20 anni dalla scomparsa del genio

.

.

5616260

.

per AUTUNNO AMERICANO 

Barley Arts e laVerdi

presentano 

NEL SEGNO DI ZAPPA

Mercoledì 18 Dicembre 2013 – Auditorium di Milano, Largo Mahler

 

Una celebrazione in musica, parole e immagini del geniale artista, nel ventennale della sua scomparsa

Dal vivo all’Auditorium

Le partiture originali di Frank Zappa eseguite dall’Orchestra Verdi diretta da Danilo Grassi

Il concerto degli Ossi Duri con la partecipazione eccezionale di Elio

La presentazione di “Frank e il resto del mondo” di Alessandra Izzo

Una retrospettiva di rari filmati originali live di Zappa e Mothers of Invention

.

Il 4 dicembre 1993 Frank Zappa spegneva gli occhi sul mondo terreno, lasciando in eredità la scia luminosa di un patrimonio artistico straordinariamente innovativo e a tutt’oggi ancora non completamente esplorato.

Il 18 Dicembre 2013, vent’anni dopo, la sua musica rinasce dal vivo all’Auditorium di Milano reinterpretata dall’Orchestra Verdi, gli Ossi Duri e alcuni ospiti davvero speciali fra i quali Elio (Elio e Le Storie Tese) .

Nell’ambito del programma dell’Autunno Americano, Barley Arts e laVerdi propongono una necessaria rilettura dell’arte senza tempo di Frank Zappa e delle Mothers Of Invention, la band che lo ha sempre accompagnato dal vivo e in studio a partire dal primo album Freak Out del 1966 fino all’ultimo geniale The Yellow Shark del 1993. E saranno proprio le partiture originali di quest’ultimo a rivivere in particolare in una eccezionale interpretazione dell’Orchestra Verdi, diretta dal Maestro Danilo Grassi, insieme con la musica di altri grandissimi compositori come Stravinskji e Varèse, in una notte bianca interamente all’insegna del genio del compianto artista.

Il programma è denso e decisamente vario. Si comincia alle 18.00 con la presentazione del libro-intervista “Frank e il resto del mondo” di Alessandra Izzo. L’autrice racconta il “suo” Zappa, evocandone l’universo di artista a tutto tondo e allo stesso tempo ricco di sfaccettature, in un affresco che spazia fra vita, opere, musica e pensiero del “più grande compositore del 900”. Il dibattito, al quale interverranno anche altri storici zappiani come Claudio Trotta, Luigi Corbani e Giancarlo Trombetti, sarà introdotto e moderato dal giornalista e scrittore Ezio Guaitamacchi.

Giancarlo Trombetti è anche l’artefice di una magica retrospettiva di filmati originali d’archivio che ripercorrono le esibizioni live di Frank Zappa and The Mothers Of Invention. Quindici ore di materiale rarissimo che sarà proiettato all’Auditorium durante l’intera serata.

Per quanto riguarda il tema forte dell’evento, la musica dal vivo, si comincia alle ore 20.30 con laVerdi, diretta dal Maestro Danilo Grassi, che darà nuova vita ad alcune delle composizioni storiche della produzione di Frank Zappa. Al concerto dell’Orchestra farà seguito quello degli Ossi Duri, band nata proprio il 4 Dicembre 1993 per tramandare con un personale tributo il genio dell’appena scomparso Frank Zappa, mentore musicale dei suoi componenti. La passione per Zappa e per il suo particolare approccio musicale, intriso di goliardia e ironia, hanno portato i 5 componenti degli Ossi Duri a stringere negli anni collaborazioni con altri musicisti dallo spirito affine. Fra questi Elio (Elio e Le Storie Tese), che in questa speciale occasione salirà con loro sul palco dell’Auditorium di Milano per celebrare in musica un Artista unico.

I biglietti sono in prevendita nei circuiti Ticketone (online su www.ticketone.it e nei punti vendita sul territorio) e Vivaticket (www.vivaticket.it), nonchè presso la biglietteria dell’Auditorium.

 

NEL SEGNO DI ZAPPA: AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO Largo Mahler

 

MERCOLEDI’  18 DICEMBRE 2013                   a partire dalle ore18.00

Ingresso posto unico numerato: 25,00 Euro intero – 15.00 Euro ridotto per over 60 e gruppi

 

Info e prevendite:

Auditorium di Milano tel. 02.83389.401/402/403          www.laverdi.org
Barley Arts tel02.6884084   www.barleyarts.com 

                                                         www.facebook.com/barleyartspromotion      

www.twitter.com/barleyofficial

www.vivaticket.it

www.ticketone.it

IL PROGRAMMA DELLA SERATA:

ore 18.00: Foyer di Galleria – I Piano

Alessandra Izzo presenta “Frank e il resto del mondo”. Introduce Ezio Guaitamacchi, con la partecipazione di Claudio Trotta, Luigi Corbani, Giancarlo Trombetti

ore 20.30 Auditorium: Orchestra Verdi in concerto. Musiche di Frank Zappa, Edgard Varèse, Igor Strawinsky. Dirige il Maestro Danilo Grassi

ore 22.00 Auditorium: Ossi Duri in concerto, con la partecipazione speciale di Elio (Elio e Le Storie Tese)

ore 23.30 Auditorium: Frank Zappa in una retrospettiva video: rari filmati di concerti e interviste di Frank Zappa e Mothers of Invention, a cura di Giancarlo Trombetti                     

Milano, 28 Novembre 2013

Ufficio Stampa Barley Arts    Elena Pantera            elena.pantera@barleyarts.com        tel 02 6884084

 

Ufficio Stampa Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Massimo Colombomassimo.colombo@laverdi.orgT. 02 83389.329 C. 393.5285464

.

Vai all’artista: Frank Zappa

.

Fonte: Barley Arts

.

.