Daily Archives: 19/11/2012

La storia dell’arte libera la testa

.

ANDY WARHOL: NON SOLO POP!

Venerdì 23 novembre 2012

Marte Mediateca Arte Eventi

Cava de’ Tirreni (SA)

.
.
Continuano al Marte gli incontri de “La storia dell’arte libera la testa” a cura di Massimo Maiorino e Carla Rossetti. Il quarto appuntamento guidato da Chiara Romano sarà dedicato ad Andy Warhol. A seguire il concerto “Re-Warhol” di Frencio & Masi feat MAUSS.

IV INCONTRO: ANDY WARHOL: NON SOLO POP!
di Chiara Romano

Andy Warhol: Non Solo Pop! focalizza lo sguardo sul b-sides della vicenda artistica del padre della Pop Art, cercando di mettere in luce i legami, le influenze e i continui scambi con il mondo del cinema e della musica, fondamentali per chi, come lui, non fu solo pittore, ma anche scultore, scrittore, fotografo, regista, produttore cinematografico, discografico e televisivo: dai film da lui diretti (The Velvet Underground and Nico: A Symphony of Sound, Lonesome Cowboys) alle pellicole a lui dedicate; dalla produzione di copertine di dischi per artisti famosi (The Velvet Underground e The Rolling Stones) a numerosi brani da lui ispirati (Lou Reed, David Bowie). Un percorso ricco, ma non del tutto conosciuto e forse ancora sottovalutato.

A seguire
RE-WARHOL concerto di Frencio & Masi feat MAUSS.
“Re-Warhol” è una performance teatral-musicale in cui verrà raccontato l’universo warholiano attraverso la riscrittura e il riarrangiamento dei brani di “Songs for Drella” , l’opera-omaggio che Lou Reed e John Cale dedicarono nel 1990 al loro grande maestro-mecenate Andy.

.
.

CHIARA ROMANO ha studiato Storia dell’arte presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; nel 2009 ha conseguito la laurea triennale in Conservazione dei beni culturali; nel 2012, si è specializzata, con il massimo dei voti, in Storia dell’arte contemporanea con il prof. Stefano Causa, discutendo una tesi su Renato Barisani e sull’arte napoletana del secondo dopoguerra.

FRENCIO & MASI, duo elettro-pop formato da Francesco “Frencio” Fecondo (cantante, tastierista e autore musicale) e Antonino “Masi” Masilotti (voce recitante e autore dei testi). Debuttano nel 2011 con l’ep “Fissi Mobili Estetici”, piccolo esperimento che miscela melodie spezzate in stile Battisti-Panella, testi dada con passaggi recitati e arrangiamenti in stile dance-‘90 realizzati con Marco “Mauss”Cozza (oggi parte integrante del progetto). Ora sono a lavoro con il cantautore romano Fabio Cinti per la produzione di “Arrivati al punto”, album di lancio in uscita a gennaio.

.
Per approfondimento ed info  –>
.