Quando riusciremo a condividere sinceramente il dolore, l’amore e la gioia di un qualsiasi uomo o di una qualsiasi donna, allora e solo allora, avrà inizio il nostro umano cammino. (madu)
Durante la seconda guerra mondiale, per motivi razziali, furono uccisi circa 500.000 Rom e Sinti nei Lager nazisti dopo essere stati deportati, torturati e sottoposti ad esperimenti come cavie umane.
Da: napoli.indymedia
20 maggio 2008
RAZZISMO CONTRO I ROM, ISPEZIONE UE IN ITALIA AFFIDATA ALL’EURODEPUTATO VIKTÓRIA MOHÁCSI, CHE DICHIARA: “UNA SITUAZIONE ORRIBILE”. GRUPPO EVERYONE: “L’EUROPA ASCOLTERÀ DALLA MOHACSI LA TESTIMONIANZA DI UNA PERSECUZIONE. L’UE FERMERÀ IL DECRETO MARONI, CHE È UNA LEGGE RAZZIALE”
Il Gruppo EveryOne sollecita da tempo, con il sostegno dei Radicali, dei Verdi, del Pse e di altre organizzazioni politiche/attivistiche, l’invio da parte dell’Ue di una commissione di ispezione in Italia, per verificare le condizioni dei campi Rom, a partire dal Casilino 900, simbolo della condizione dei popoli ‘zingari’ in Italia. La Commissione europea ha scelto l’europarlamentare Rom ungherese Viktoria Mohacsi, che a sorpresa ha visitato nelle giornate del 17 e del 18 maggio prima il Casilino 900 e altri insediamenti romani, quindi alcuni campi di Napoli, incontrando sia i profughi del pogrom di Ponticelli, sia le famiglie che vivono nei campi partenopei più popolosi. Le ispezioni e le interviste effettuate dall’europarlamentare, accompagnata da deputati radicali, saranno presentate domani, 20 maggio, in una relazione dettagliata a Strasburgo, per consentire alla Commissione europea di valutare i provvedimenti da prendere nei confronti delle Istituzioni italiane, a tutela del popolo Rom perseguitato. La Mohacsi, dopo la visita ai campi Rom, ha pronunciato un giudizio molto severo:
“La situazione dei Rom in Italia è orribile. È incredibile che in un paese democratico ci siano persone che vivono senza diritti. E’ urgente che si attui un programma di integrazione, specialmente per le persone che arrivano dai nuovi stati membri dell’Ue”. (leggi tutto)