NO TAV chiama… Italia risponde

.

NO TAV, mobilitazione immediata in tutta Italia

di fabio sebastiani

Immediata la reazione del movimento in solidarietà con quanto sta accadendo in val di Susa e contro l’azione repressiva di esproprio dei terreni manu militari da parte delle forze dell’ordine. Tra le notizie dell’ultima ora: scioperi spontanei si sono verificati oggi in alcune fabbriche metalmeccaniche della Valsusa, dopo i fatti accaduti nei pressi della Baita Clarea. Lo rende noto la Fiom torinese precisando che gli scioperi sono stati proclamati per permettere ai dipendenti di partecipare alle iniziative che sono in corso.
Presidi e sit in davanti alle prefetture sono stati convocati un po’ in tutta Italia, da Bologna a Campobasso, passando per Roma dove il Prc ha convocato un sit in davanti a palazzo Chigi. Parte dei movimenti su Roma hanno appuntamento alle 17,00 a piazzale Tiburtino. Il tam tam multimediale va da Palermo e Bergamo, da Napoli a Trento: decine gli appuntamenti pubblicati sui siti No Tav per presidi di solidarietà previsti nel pomeriggio in tutta la penisola. A Milano c’è un appuntamento per gli studenti alla Statale e, alle 18, una manifestazione in piazza San Babila. A Firenze, oggi pomeriggio dalle ore 17.30 l’apuntamento è davanti alla Prefettura di via Cavour presidio No Tav di solidarietà.
Il territorio di maggiore fermente rimane quello della provincia di Torino, dove la Cub ha già dichiarato uno sciopero generale. Le statali 24 e 25, oltre che l’autostrada a 23 sono bloccate. Difficoltà anche per le linee ferroviarie nella provincia di Torino. A Torino dalle 13 i militanti si stanno radunando sotto la Prefettura mentre per le 15,30 è previsto un altro presidio sotto Palazzo Civico. Alle 17,30 poi, i Cub hanno dato appuntamento sotto la Rai di via Verdi a chi non potrà andare alla manifestazione di Bussoleno.

A fianco dei NO TAV da Nord a Sud gli appuntamenti di oggi: ALBA, ore 18.30, Presidio rumoroso in Piazza del Duomo. Ad ASTI,  ore 18 presso la Prefettura. A BOLOGNA, ore 18 a Piazza del Nettuno. A BENEVENTO, ore 18,00  alla Prefettura di corso Garibaldi. A BERGAMO, Ore 19 presso Piazza Matteotti davanti al Comune. A BRESCIA, ore 18 a piazza della Loggia. Presso BUSSOLENO alle ore 18  l’Assemblea ai blocchi Autostradali. In Sardegna, a CAGLIARI, ore 18 l’appuntamento è a Piazza Costituzione. A CHIVASSO stessa ora, in via Torino. A COSENZA, ore 18 in Piazza 11 Settembre. A CREMA in Piazza Duomo. A CREMONA in piazza Roma. A GENOVA, ore 18 l’appuntamento è in Prefettura a largo Eros Lanfranco. A L’AQUILA si anticpia, ore 16 con l’appuntamento organizzativo a Casematte e alle ore 18 in Piazza Regina Margherita. A La SPEZIA ore 17:30 in Corso Cavour angolo Via Rattazzi. A LATINA – Ore 18.30 ai Giardini Pubblici. A LIVORNO, ore 18 presso la Prefettura. A LODI, ore 18 presso Piazzale Stazione. A MANTOVA stessa ora presso la Prefettura in via Principe Amedeo 32. A MODENA, ore 18 presso Piazza Torre. A NAPOLI alle ore 16.30 l’appuntamento è in piazza Trento e Trieste. A NOVARA alle ore 18 in Piazza Cavour. A NUORO ore 18 in Piazza Sardegna (Quadrivio). A PADOVA ore 18 alla Prefettura in piazza Antenore. A PALERMO, ore 18 alla Prefettura in via Cavour. A PARMA, ore 17.30 alla Prefettura. A PERUGIA ore 19 in Piazza IV Novembre. A PISA ore 18 alle Logge dei Banchi. A PISTOIA, ore 18 in Piazza Gavinana (Globo). A REGGIO CALABRIA ore 18:30 presidio in prefettura. A REGGIO EMILIA – Ore 18 presso la Prefettura. A SALERNO alle ore 19 presso la Stazione Centrale. A SARONNO  ore 17.30 in piazza Cadorna (stazione ferrovie nord Milano). A SAVONA – Ore 17.45 in piazza Sisto IV. A TORINO, ore 13 alla Prefettura. Alle ore 15.30 – Comune di Torino. Dalle ore 17:00 presidio presso sede RAI. Alle ore 20 – Veglia per Luca davanti al CTO. A TRENTO – Ore 18 – Piazza del Duomo. A TREVISO, ore 18 alla Piazzetta Aldo Moro. A TRIESTE, ore 18 a Piazza dell’Unità. A VENEZIA ore 18 in Piazzale stazione Santa Lucia. VERONA ore 18:00 presso Stazione Centrale. A VIAREGGIO, ore 17 presso la Stazione Centrale. A VICENZA alle ore 18 in  Piazza Castello.

.

Fonte:  Controlacrisi

.