Il miglior discorso del mondo

.
Discorso del “presidente povero” José Alberto “Pepe” Mujica Cordano  in occasione della conferenza sullo Sviluppo Sostenibile  Rio+20. Mujica Pepe, presidente dell’Uruguay, fu eletto il 1° marzo 2010. Con un passato da guerrigliero ai tempi della dittatura fu imprigionato rimanendo in carcere per circa 15 anni di cui 13 nel penitenziario di Punta Carretas. Ritornò libero nel 1988 quando il paese diventò democratico emanando una legge che consentì l’amnestia. José Mujica ha 77 anni,  conduce una vita da semplice cittadino e il 90% del suo stipendio lo devolve in beneficienza.

…I pensatori antichi Epicuro, Seneca, (gli Indios) Aymara, utilizzavano questa definizione: Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…

.

.

.

.


14 Responses to “Il miglior discorso del mondo”

  • Il discorso di José Alberto Mujica Cordano Says:

    […]  http://ki.noblogs.org/?p=5540 […]

  • dani ele Says:

    Claudio Conti :

    Claudio Conti :
    a prescindere se si conosca o meno la persona ha dimostrato nel breve discorso che le cose potrebbero cambiare se si cambia il modo di vivere e pensare, diffondetelo ai GIOVANI…. GRAZIE José Alberto “Pepe” Mujica Cordano

  • Claudio Conti Says:

    Claudio Conti :
    a prescindere se si conosca o meno la persona ha dimostrato nel breve discorso che le cose potrebbero cambiare se si cambia il modo di vivere e pensare, diffondetelo ai GIOVANI…. GRAZIE José Alberto “Pepe” Mujica Cordano

  • Claudio Conti Says:

    a prescindere se si conosca o meno la persona ha dimostrato nel breve discorso che le cose potrebbero cambiare se si cambia il modo di vivere e pensare, diffondetelo ai GIOVANI….

  • Andrea Says:

    Grazie

  • Un grande discorso del Presidente dell’Uruguay Mujica : faronotizie.it Says:

    […] Discorso del “presidente povero” José Alberto “Pepe” Mujica Cordano in occasione della conferenza sullo Sviluppo Sostenibile Rio+20. Mujica Pepe, presidente dell’Uruguay, fu eletto il 1° marzo 2010… (per saperne di più) […]

  • claudio rocchi Says:

    Non conoscevo l’uomo e il suo pensiero. Lo condivido con entusiasmo.

  • Il discorso di José Alberto Mujica Cordano | I Segreti delle Erbe Says:

    […]  http://ki.noblogs.org/?p=5540 Sezione Anemos […]

  • mariacristina Says:

    Grande uomo, grandi parole che toccano il cuore! Ci stiamo rovinando con le nostre stesse mani…..se solo ascoltassimo Ghandi……. Se ognuno di noi cambiasse se stesso……CAMBIEREMO il mondo! Spero che tocchino il cuore di tutti!

  • loretta Says:

    Stefano :Bellissimo discorso con una sola pecca purtroppo…Sul pianeta la felicità dovrebbe essere non solo per gli umani ma anche per gli altri esseri viventi, come gli animali che invece l’Uruguay stesso e il Presidente considerano solo come “carne da macello”…

    nessuno è perfetto, ma non bisognerebbe addurre come scusa l’altrui imperfezione per evitare di agire. Credo che il messaggio non sia solo rivolto ai politici, quanti preferiscono cercare l’appagamento nell’avere? Quindi suggerirei
    di accogliere l’imput e di vivere il positivo ….. l’evidenziare le pecche non porta molto lontano se non nel crearsi scuse per continuare a pensare, con ottica distorta e da fortemente miope, ai propri piccoli (e distorti) interessi personali.
    Uscire dall’ ottica e riuscire a vedere a largo raggio mi sembra una lungimiranza che ben pochi politici (e anche cittadini normali) oggi hanno, quindi veramente un plauso a chi se ne rende conto e guarda al domani con occhio positivo e speranzoso

  • Stefano Says:

    Bellissimo discorso con una sola pecca purtroppo…
    Sul pianeta la felicità dovrebbe essere non solo per gli umani ma anche per gli altri esseri viventi, come gli animali che invece l’Uruguay stesso e il Presidente considerano solo come “carne da macello”…

  • Donatello Says:

    Grande!
    Ci vorrebbero più governanti come LEI!

  • SILVANO BARTALETTI Says:

    UN UOMO DEGNO DI APPARTENERE ALLE MENTI PIU NOBILI CHE LA NOSTRA SPECIE ABBIA DATO. UN UOMO CON I PIEDI IN TERRA E LA MENTE INFINITA.

  • emanuele Says:

    Grazie a lei, Presidente.

Leave a Reply