Genova – “Carlo Giuliani, ragazzo, 20 luglio 2001” scritta scolpita in un blocco di granito

.

.

4e27147f

.

Un blocco di granito per ricordare Carlo

.

Un blocco di granito con scolpita la scritta «Carlo Giuliani, ragazzo, 20 luglio 2001». Realizzato dai «compagni di Carrara», sarà collocato dai camalli genovesi questa mattina a piazza Alimonda, dove Carlo fu ucciso esattamente dodici anni fa. «La targa in passato è stata spesso danneggiata – ha spiegato ieri Giuliano Giuliani, padre di Carlo – e contro le “teste di marmo” abbiamo pensato di sostituirla con un blocco di granito».

Il comitato dedicherà la giornata di oggi al ricordo di don Andrea Gallo e della partigiana genovese Teresa Mattei (scomparsa il 12 marzo scorso), con musica e interventi dalle 14 in piazza Alimonda.

Domenica sera il Comitato Verità e Giustizia organizzerà un corteo per ricordare «la mattanza della scuola Diaz», con partenza alle 21 in piazza Alimonda.

Lunedì mattina, invece, una ventina di «reduci» della Diaz provenienti da tutta Europa torneranno per la prima volta nella scuola per un incontro pubblico, autorizzato dal nuovo preside dopo anni di dinieghi della vecchia dirigente scolastica. Quest’anno, inoltre, la famiglia Giuliani, in collaborazione con il centro sociale Pinelli, ha organizzato un torneo di calcio a 5 che si giocherà domenica al Ca’ de Rissi, nel quartiere di Molassana.

.

Fonte: controlacrisi.org

.

.