Fa’ la cosa giusta 2012: ritorna il festival dell’eco-sostenibilità e dell’etico

.

Anche nel 2012 Milano ospiterà “Fa’ la cosa giusta!”, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta ormai alla sua nona edizione. Dal 30 marzo al 1 aprile 2012 i padiglioni 2  e 4 di Fieramilanocity vedranno un susseguirsi di dibattiti, tavole rotonde, laboratori, spettacoli e accoglieranno ben 750 espositori per una grande mostra-mercato della sostenibilità, che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 70.000 visitatori.

Le scuole potranno prendere parte gratuitamente a laboratori tematici e a visite libere o guidate, grazie al Progetto Scuole 2012.

La nuova edizione della fiera prevede dieci aree tematiche e una sezione speciale:

· turismo consapevole (sezione speciale 2012)
· abitare green
· commercio equo e solidale
· cosmesi naturale
· critical fashion
· il pianeta dei piccoli
· mangia come parli
· mobilità sostenibile
· pace e partecipazione
· servizi per la sostenibilità
· spazio narrativa

Oltre che per la sezione speciale dedicata al turismo consapevole, l’edizione 2012 sarà caratterizzata da un’attenzione particolare per il tema “orti e giardini”, anche in vista dell’Expo 2015.

La fiera vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Banca Etica, Legambiente, ARCI ma anche di molte piccole associazioni e realtà impegnate nella promozione dell’economia solidale a livello locale.

Fondamentale sarà la partecipazione della casa editrice Terre di Mezzo, ideatrice dell’iniziativa, che coordinerà momenti di confronto tra autori e lettori e anche, a sorpresa, incontri tra editor professionisti e aspiranti scrittori. Spettacoli e laboratori per bambini e adulti animeranno tutte e tre le giornate di fiera.

Vivete lontani da Milano? Il circuito nazionale “Fa’ la cosa giusta!” comprende oggi manifestazioni a Genova (in settembre) e a Trento (in ottobre) mentre la prima edizione siciliana di “Fa’ la cosa giusta!” si svolgerà a maggio 2012.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Fa’ la cosa giusta dell’iniziativa, dove troverete anche tutte le indicazioni su come raggiungere in auto o in treno il quartiere fieristico (nella sezione “visitatori”): http://falacosagiusta.terre.it/

.

Fonte: Tuttogreen

.