Il progetto “Avvocato di strada” ha come obiettivo fondamentale la tutela dei diritti delle persone senza fissa dimora, le quali subiscono ogni giorno soprusi e prevaricazioni di ogni genere senza potersi difendere. Il progetto ha inizio a Bologna alla fine dell’anno 2000, grazie all’Associazione “Amici di Piazza Grande”
.
.
L’Associazione tutela gratuitamente da un punto di vista legale le persone senza dimora che vivono nelle città dove è presente una sede di Avvocato di strada.
Tutte le persone senza dimora che hanno problemi legali possono presentarsi agli sportell isenza appuntamento e senza dover essere inviati da nessun servizio.
All’attività degli sportelli partecipano a turno avvocati professionisti volontari che offrono gratuitamente consulenza e assistenza legale.
Una volta ricevute allo sportello, le persone senza dimora vengono seguite in tutte le loro problematiche legali, da un punto di vista giudiziale e stragiudiziale.
Avvocato di strada ha realizzato varie pubblicazioni: tra queste “I diritti e la povertà”, Sigem Editore, che racconta i casi principali seguiti dagli avvocati del’Associazione, e “I diritti dei minori”, Arena Editore, che racconta i casi di figli di persone senza dimora.
.
Attualmente Avvocato di strada è presente in molte città italiane, dislocate sull’intero territorio nazionale. Clicca qui per sapere dove sono.
.