.
Centro nutrizione nel cuore di Napoli
Scopri, nel cuore di Napoli, perché 195 milioni di bambini continuano a soffrire di malnutrizione. Gli operatori umanitari di Medici Senza Frontiere saranno le tue guide all’interno del Centro.
A Napoli il “Centro nutrizione” di Medici Senza Frontiere
dal 7 all’11 novembre
In Piazza del Gesù
Inaugurazione: mercoledì 7 novembre – ore 16
Alla presenza di:
Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli
Konstantinos Moschochoritis, Direttore generale MSF Italia
Napoli – Medici Senza Frontiere, con il patrocinio del Comune di Napoli, allestisce un vero e proprio Centro nutrizione, simile a quelli utilizzati nei contesti in cui opera in tutto il mondo. Con il progetto “Un Centro nutrizione in città – Quando il cibo non basta” l’organizzazione medico-umanitaria internazionale, Premio Nobel per la pace nel 1999, punta a coinvolgere l’opinione pubblica – a cominciare dagli studenti delle scuole secondarie di secondo livello – sulla malnutrizione e sulle nuove strategie di cura per combattere un male che ogni anno colpisce 195 milioni di bambini. Il “Centro nutrizione”, in Piazza del Gesù, sarà aperto al pubblico da mercoledì 7 a domenica 11 novembre (ore 9-19). Ingresso gratuito.
L’inaugurazione è in programma per mercoledì 7 novembre alle ore 16 alla presenza di Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli e Konstantinos Moschochoritis, Direttore generale MSF Italia. Intervengono:
Annamaria Palmieri, Assessore alla Scuola e Istruzione; Giuseppina Tommasielli Assessore allo Sport, Giovani, Pari Opportunità e Sanità; Sergio D’Angelo Assessore al Welfare.
“L’apertura di un Centro nutrizione nella nostra città da parte di Medici Senza Frontiere – dichiara Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli – rappresenta un’occasione preziosa non solo per sensibilizzare i cittadini sul tema della malnutrizione, che insiste soprattutto in alcune aree del mondo provocando la morte in particolare dei più piccoli, ma anche per educare i nostri bambini e non solo al rispetto del valore del cibo, dato per scontato nella nostra società consumistica. Per questo il Comune di Napoli ha deciso di patrocinare l’iniziativa riconoscendone il valore etico e la finalità sociale, sapendo che le istituzioni, anche locali, possono giocare un ruolo centrale in questa campagna organizzata per garantire il diritto al cibo e all’acqua, tutt’altro che scontati nel pianeta dell’era globalizzata”.
La struttura di 90 metri quadrati permette ai visitatori, guidati dagli operatori umanitari di MSF, di “vedere da vicino” che cosa significa oggi la malnutrizione infantile e quali sono le soluzioni messe in campo per curarla, attraverso un percorso multimediale con alcuni documentari video-fotografici realizzati da fotografi di fama internazionale dell’Agenzia VII Photos e un percorso esperienziale che illustra le fasi di un intervento in contesti di emergenza nutrizionale.
“Crediamo che il Centro nutrizione a Napoli sia un’occasione unica per poter avvicinare i cittadini a un problema così grave e attuale. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione in un modo diverso, che va oltre gli abituali strumenti utilizzati normalmente per illustrare il problema. Per non restare spettatori passivi. Oggi la malnutrizione può essere sconfitta con l’utilizzo massiccio dei nuovi cibi terapeutici pronti all’uso. Il tempo di agire è ora!”, dichiara Konstantinos Moschochoritis, Direttore generale di MSF Italia.
.
.
.
Informazioni e prenotazioni:
tournutrizione@rome.msf.org – Tel: Giuska Ursini 3351276706
.
Fonte: Medici Senza Frontiere
.