Conformarsi ad una società anormale…

.

.

Ronald Laing, Psychiatrist (1927-1989)

 

.

.

“…Se durante il periodo degli studi i giovani venissero stimolati a mettere in dubbio i dieci comandamenti, la santità della religione rivelata, il patriottismo, le leggi del profitto, il bipartitismo politico, la monogamia, e cosí via….ci sarebbe tanta di quella creatività che la società non saprebbe a che santo votarsi…”

(La politica dell’esperienza – 1967 Ronald Laing)

*

 

La politica dell’esperienza

di Ronald D. Laing |
Editore: Feltrinelli
(Universale economica, 561)
.

La politica dell’esperienza e L’uccello del paradiso è il titolo completo (due saggi) di un libro pubblicato in lingua inglese nel 1967 dallo psichiatra scozzese Ronald David Laing. In esso viene criticata l’idea di normalità nella società moderna, cercando di dimostrare che non sono le persone ad essere malate ma il mondo. La psicosi viene presentata come “un viaggio psichedelico di scoperta in cui i confini della percezione e la consapevolezza sono allargati”. Il libro è ispirato dall’estesa sperimentazione di Laing dell’LSD.

Sebbene non si fosse mai considerato un antipsichiatra, Laing è stato definito come “il più influente e iconico tra gli antipsichiatri degli anni ’60 e ’70.  (Wikipedia)

.
.
.
.
.
.
.________________________________________________________
.
Approfondimento
.
.
.
.
.
.
.