Current Biology | I bambini cresciuti senza religione sono più tenaci e più empatici

.

.

.

I bambini cresciuti senza religione sono più tenaci e più empatici, i risultati dello studio

.

di David Cohen

Secondo uno studio pubblicato su Current Biology nel 2015, i bambini cresciuti senza religione tendono ad essere più gentili dei bambini allevati in famiglie molto religiose. Lo studio è stato uno sforzo collaborativo tra numerosi accademici di sette diverse università in tutto il mondo.

Il team ha studiato molti bambini con background diversi, tra cui cristiani, musulmani e non religiosi, e ha scoperto che i bambini delle famiglie religiose sono più intransigenti. Lo studio * è stato intitolato, “The Negative Association Between Religiousness e Altruism Children’s Across the World”.

I ricercatori hanno affermato: “In generale, i nostri risultati … contraddicono il buon senso e l’opinione popolare che i bambini delle famiglie religiose siano più altruisti e gentili verso gli altri. Si mette in discussione se la religione sia vitale per lo sviluppo morale, sostenendo l’idea che la secolarizzazione del discorso morale non ridurrà la bontà umana – anzi, farà esattamente l’opposto”.

Lo studio ha coinvolto quasi 1.200 bambini di età compresa tra 5 e 12 anni. I bambini provengono da culture diverse, compresi i bambini provenienti da Stati Uniti, Canada, Cina, Giordania, Turchia e Sud Africa. I bambini che hanno partecipato allo studio sono così suddivisi: quasi il 24% sono cristiani, il 43% musulmani e il 27,6% non religiosi. I risultati per i bambini di altre religioni ebrei, buddisti, indù, agnostici non sono stati statisticamente significativi quindi non sono stati inclusi nello studio.

Nella ricerca, i bambini sono messi in situazioni in cui hanno l’opportunità di condivisione. Sono stati anche mostrati filmati di bambini che lottavano e si spingevano a vicenda mentre i ricercatori valutavano le loro reazioni. I risultati dello studio, secondo i ricercatori, “dimostrano con forza che i bambini delle famiglie che si identificano con le due principali religioni mondiali (cristianesimo e islam) erano meno altruisti dei bambini di famiglie non religiose”.

I ricercatori hanno anche notato che i bambini più grandi e più indottrinati “svilluppano [i] maggiori rapporti negativi”. Lo studio ha anche rilevato che i bambini religiosi hanno maggiori probabilità a giudicare e punire gli altri bambini.

Lo studio ha rilevato che “La religiosità era inversamente predittiva dell’altruismo dei bambini e correlata positivamente con le loro tendenze punitive. Insieme, questi risultati rivelano la somiglianza tra i vari paesi nel modo in cui la religione influenza negativamente l’altruismo dei bambini, mettendo in discussione l’idea che la religiosità faciliti il comportamento prosociale”.

Lo studio conferma che : “Mentre è generalmente accettato che i giudizi morali delle persone e il comportamento pro-sociale sono dettati dalla religione, la relazione tra religione e moralità è controversa”.

Un aspetto che non è stato trattato nello studio è che i genitori religiosi sono spesso punitivi con i loro figli, e cose come le sculacciate sono considerate socialmente accettabili. C’è una buona probabilità che questa sia la vera ragione per cui i figli di genitori religiosi hanno difficoltà ad andare d’accordo con gli altri.

Numerosi studi hanno ora dimostrato gli effetti dannosi di sculacciate e strategie parentali simili.

Nel 2006 il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia ha emanato una direttiva che definisce la punizione fisica ‘violenza legalizzata contro i bambini’ che dovrebbe essere eliminata in tutti i contesti tramite ‘misure legislative, amministrative, sociali ed educative’. Il trattato che ha istituito il comitato ha stato sostenuto da 192 paesi, con solo Stati Uniti e Somalia che non lo hanno ratificato.

La sculacciata è stata bandita in 53 paesi e Stati a livello globale.

Alan Kazdin, PhD, professore di psicologia alla Yale University e direttore della Yale Parenting Center and Child Conduct Clinic, afferma che la sculacciata non funziona come al contrario pensano molti genitori.

Kazdin ha affermato: “Non puoi punire i comportamenti che non vuoi. Non c’è bisogno di una ricerca sulle punizioni corporali. Non stiamo abbandonando una tecnica efficace. Stiamo dicendo che questa è una cosa orribile che non funziona “.

E’ anche importante sottolineare che ci sono montagne di prove scientifiche che dimostrano che la sculacciata è dannosa per la salute mentale e lo sviluppo dei bambini, senza alcuno studio che dimostri il contrario.

Lo studio mostra che i bambini religiosi sono meno altruisti e ciò è interessante, ma è incompleto, perché pone un’enfasi eccessiva sulla pratica spirituale nella famiglia, trascurando le altre importanti dinamiche familiari che contribuiscono all’educazione di un bambino. Tuttavia, c’è sicuramente qualcosa da dire su come i genitori religiosi tendano ad avere uno stile educativo più autoritario, che indubbiamente origina tratti di personalità anti-sociale.

.

.

.

Studio * originale pubblicato su Current Biology.

.

Fonte: anonews.co

.

.

.

.