WikiLeaks – Bradley Manning per la nomination al premio Nobel per la Pace 2012

.

Save Bradley Manning

.

Bradley Manning Nobel Peace Prize Nomination 2012 [85455] –
Birgitta Jónsdóttir

5 febbraio 2012

1 febbraio 2012 l’intero gruppo parlamentare Il Movimento del Parlamento islandese  candida il soldato semplice  Bradley Manning per il Premio Nobel della Pace. Di seguito sono riportate le motivazioni che abbiamo inviato al Comitato per spiegare il perché abbiamo scelto  Bradley Manning  per questo importante riconoscimento che con un costo personale ha dato una spinta alla pace nel mondo.

La nostra lettera al Comitato del Premio Nobel per la Pace:

Abbiamo il grande onore di proporre il soldato semplice  Bradley Manning per il Premio Nobel per la Pace del 2012. Manning è un soldato dell’esercito degli Stati Uniti, che è stato accusato di aver passato centinaia di migliaia di documenti a WikiLeaks sito web di denuncia. I documenti trapelati hanno rivelato una lunga storia di corruzione, di crimini di guerra e l’imperialismo da parte del governo degli Stati Uniti nelle relazioni internazionali. Queste rivelazioni hanno alimentato la rivolta democratica in tutto il mondo, tra cui la rivoluzione democratica in Tunisia. Secondo i giornalisti, le sue presunte azioni hanno contribuito a motivare i movimenti democratici della primavera araba, a far luce sull’influenza delle multinazionali sulle nostre politiche estere, e più recentemente ad aver contribuito, con l’amministrazione Obama,  al ritiro di  tutte le truppe USA dall’occupazione in Iraq.

Bradley Manning è stato incarcerato per oltre un anno dal governo degli Stati Uniti senza un regolare processo. Ha trascorso più di dieci mesi  in isolamento, condizioni che in tutto il mondo gli esperti hanno definito come tortura. Juan Mendez, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura e trattamenti crudeli, inumani o degradanti, ha ripetutamente chiesto un incontro privato con Manning per valutare le sue condizioni. Incontro che gli è stato sempre negato.

I documenti resi pubblici da Wikileaks non sarebbero mai stati resi noti nella storia a venire. Le rivelazioni – compresa la documentazione video di un incidente in cui soldati americani hanno ucciso un giornalista della Reuters  in Iraq – hanno contribuito ad alimentare una discussione a livello mondiale circa gli impegni all’estero delle truppe americane, le vittime civili della guerra imperialista, manipolazioni e  regole di ingaggio. I cittadini di tutto il mondo devono essere grati a WikiLeaks per aver fatto luce su questi temi, e quindi invito il comitato ad assegnare questo premio prestigioso all’informatore accusato Bradley Manning.

Cordiali saluti,
Birgitta Jónsdóttir
Margrét Tryggvadóttir
Þór Saari
I membri del Parlamento islandese per Il Movimento

.

Fonte:   Birgitta Jónsdóttir official blogspot

.
_______________________________________

Approfondimento

Bradley Manning

WikiLeaks

.