Russia, piovono meteoriti

 .

499751_meteoriti caduti russia

.

Poche ora prima del passaggio dell’asteroide DA14, un altro meteorite causa una pioggia di frammenti sulla Russia Centrale. Quasi 1000 feriti, molta paura e decine di testimonianze video. Il parere di Giovanni Valsecchi (INAF-IAPS).

.

Una pioggia di frammenti causati dalla caduta di un meteorite ha provocato stamattina quasi 1000 feriti (ma la stima è in continuo aumento) nella Russia Centrale, circa 1550 km a est di Mosca. L’evento ha coinvolto sei città nella zona degli Urali, ed è stato documentato da decine di telecamere e filmati amatoriali. Giovanni Valsecchi, dello INAF-IAPS di Roma, spiega a MediaInaf che non si tratta di un evento eccezionale: piogge meteoritiche di questo tipo si verificano ogni anno, ma visto che la maggior parte della superficie terrestre è disabitata nella maggior parte dei casi non se ne hanno testimonianze. Questa volta invece i frammenti sono caduti nei pressi di grandi città, causando panico e feriti ma anche una “copertura mediatica” che aiuterà molto gli esperti nel ricostruire caratteristiche e traiettorie dell’oggetto che li ha prodotti.

Nessun rapporto, spiega invece Valsecchi, con l’asteroide che tra poche ora passerà vicino alla Terra: troppo lungo l’intervallo di tempo tra i due eventi, e troppo diversa la traiettoria.

.

.

.

Fonte: Media INAF (Notiziario online dell’Istituto Nazionale di Astrofisica)

.

.

AGGIORNAMENTO —> (ore 14,50 ora locale)     Nuovo sciame di meteoriti, stavolta in Kazakistan

.

26514_1_1

.

.

.