Jazz a Napoli: Renato Sellani & friends

.

Sabato 8 dicembre 2012

Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore – Sala Sisto V

.

In occasione della sua permanenza a Napoli nel giorno dell’Immacolata Sellani si esibirà in concerto insieme ai musicisti: Enzo Nini  sax e flauto – U. Priore contrabbasso – T. Paragone batteria

Renato Sellani – Nato a Senigallia l’8 Gennaio 1926  entra giovanissimo in contatto con musicisti come Piero Piccioni e Umberto Cesari. Il suo primo incontro con musicisti di jazz americani avviene suonando per lungo tempo con il trombettista Bill Coleman.

Nel 1954 approda a Milano dove prosegue la sua attività con il chitarrista Franco Cerri e successivamente entra a far parte del mitico quintetto Basso-Valdambini. Molti musicisti d’oltre oceano lo cercano per suonare insieme a lui. Si ricordano le tournè con Lee Konitz nel ’58 (con il quale ha fatto una serie di concerti nel febbraio ’95), con Chet Baker (la più famosa tromba bianca del jazz) nel 1960, ’61, ’68, ’69 e ’70. Ha accompagnato molti cantanti tra i quali Mina, Nicola Arigliano, Fred Bongusto, Lilian Terry, Renata Mauro, Helen Merril, Ginge Rogers e Sarah Vaughan. L’incontro con altri musicisti famosi è proseguito con Herb Geller al Festival di Bled, Buddy Collette (con il quale ha inciso alcuni LP), Gerry Mulligan, Stephan Grappelli, Franco Ambrosetti, Sergio Fanni, Eraldo Volontè, Tullio De Piscopo ed altri. Ha partecipato più volte ad Umbria Jazz e ad altri festival in Italia e all’estero.

Nel 2008 gli è stato assegnato l’Honorary Award (Premio alla Carriera) nell’ambito degli Italian Jazz AwardsLuca Flores

.
Info: 081/5515108 – ottojazzclub@hotmail.com     –   
.
.