Io, col cancro e mezzo stipendio

xsf

Per Silvio Berlusconi, Giorgio Napolitano, Gianfranco Fini, ministri del governo, tribunale per i diritti del malato, Francesco De Lorenzo, presidente Favo e Aimac, responsabili nazionali dei partiti.

”Vengo a Voi,con questa mia, nel tentativo di sensibilizzare le Vs coscienze su alcuni aspetti e meccanismi che investono i pazienti affetti da’’ CANCRO’’ .Mi chiamo Massimo CIRONAS,nato a Pescara il 7.3.1962,e ivi residente. Dal 1985 lavoro presso la Rai-Radiotelevisione Italiana,Sede Regionale per l’Abruzzo,con la qualifica di Responsabile della Segreteria Organizzativa del TGR Abruzzo.A Febbraio 2010 , e per precisione il 20 febbraio 2010, ho scoperto,di avere un tumore al Pancreas,in seguito confermato da Tac e biopsia effettuata presso la clinica Pederzoli di Peschiera,con diagnosi di Adenocarcinoma al Quarto stadio, non operabile.

Ho iniziato ad Aprile un trattamento di chemioterapia presso l’unita’ Oncologica di Carrara ,diretta dal Prof. Maurizio CANTORE. La terapia loco-regionale e sistemica e’ durata sei mesi ed ora dovro’ proseguire per ulteriori sei mesi con un progetto che prevede l’utilizzodi un farmaco in via sperimentale. Per sei mesi, ogni mese, mi sono dovuto recare a Carrara ed ora ,almemo per altri sei mesi,dovro’ recarmi a Carrara ogni mese. E certo a Carrara non ci andavo e non ci andro’ gratis. Ovviamente , da Febbraio 2010 risulto essere in malattia,alla luce delle mie condizioni. La commissione Usl che mi ha visitato mi ha riconosciuto una invalidita’ del 100% con diritto di accompagnamento di 24 ore su 24.

In questi mesi ho conosciuto molte persone affette dalla stessa patologia.Persone di diverso strato socio-culturale, ma tutte persone ferite sotto il profilo fisico e soprattutto morale. Il cancro al Pancreas rientra in quel gruppo di tumori denominato Big-Killer , alla luce della elevatissima mortalita’ legata a questo tipo di tumore (95% di decessi entro i primi 5 anni). (leggi tutto)

Fonte:  Controlacrisi.org