“…Insegniamo agli studenti il linguaggio di suoni e immagini…” Firma la petizione!

.

.

TMMAQsAJkvnjhst-800x450-noPad

.

Diretta a Tutti i cittadini

Potresti vivere senza immagini? Educazione all’immagine in movimento in tutte le scuole.

.

“Se non insegniamo agli studenti il linguaggio di suoni e immagini saranno un giorno considerati come chi termina gli studi senza saper leggere e scrivere” (George Lucas)

.

“Oggi i ragazzi sono esposti prima al linguaggio visivo che a quello verbale. Dobbiamo insegnare loro a interpretare il potere delle immagini. La grammatica visiva è fatta di movimenti di macchina verso destra e sinistra, sequenze, luci, uso di primi piani o campi medi, e tutti questi elementi producono un risultato emotivo e cognitivo nel pubblico.”  (Martin Scorsese)

.

Ogni minuto sono caricate su YouTube più di 300 ore di video – 432.000 ore di immagini al giorno. La Scuola ha sempre più bisogno di utilizzare l’audiovisivo come strumento didattico. Insegnanti, presidi, studenti e genitori segnalano la necessità di percorsi curriculari che avvicinino i ragazzi alla conoscenza dei linguaggi della contemporaneità, per imparare a leggere il mondo.

Vogliamo che la scuola italiana si avvicini ai modelli internazionali di media literacy ed educazione all’immagine. Per questo, raccogliamo idee, persone e proposte per restituire alla scuola gli strumenti necessari alla formazione dei cittadini di domani.

Aiutaci a portare l’attenzione di tutti sul tema, firmando questa petizione e condividendola sui social network.

Mai come oggi è importante saper vedere.

.

FIRMA LA PETIZIONE

www.cinemovel.tv

info@cinemovel.tv

.

Fonte: change.org

.

.

.


Comments are closed.