Finlandia: (Giustizia per gli Animali) – Attivisti sotto processo

Solidarietà a Karry e Saila! Contribuiamo a diffondere la notizia e, se possibile, doniamo qualcosa per la loro difesa in tribunale. (madu)

.

.

In questi giorni alcuni membri dell’organizzazione Oikeutta Eläimille (Giustizia per gli Animali) stanno affrontando un processo molto difficile basato su accuse di diffamazione aggravata, per aver filmato diversi allevamenti di maiali in Finlandia nel 2009. 

10 allevamenti hanno chiesto danni per ‘maltrattamento psicologico’ (!) e perdita di profitto pari a 175.000 euro. Il processo è iniziato martedì 25 ottobre e gli attivisti rigettano tutte le accuse.

DI COSA STIAMO PARLANDO?

Nel 2009 l’organizzazione Oikeutta Eläimille (Giustizia per gli Animali) ha reso pubblica un’investigazione in 30 allevamenti di maiali. Video e foto sono stati mostrati su diversi media locali e nazionali tanto che l’iniziativa ha provocato un grosso dibattito su come i maiali vengono trattati negli allevamenti, scatenando dichiarazioni di condanna anche da parte di politici nazionali ed organizzazioni di vario genere.

Dopo due anni dopo non è accaduto nulla al riguardo e, al contrario, due attivisti (Karry Hedberg e Saila Kivelä) che pubblicamente avevano ammesso di aver filmato il materiale, sono stati accusati in maniera chiaramente pretestuosa. Durante le riprese nulla è stato danneggiato negli allevamenti filmati e gli stessi allevatori hanno ammesso pubblicamente di aver appreso di quanto accaduto solo dopo aver visto i filmati.
Non finisce qui, le due persone accusate devono rispondere anche di diffamazione aggravata per aver mostrato sul sito dell’organizzazione (www.oikeuttaelaimille.net) il collegamento al sito dell’investigazione (www.sikatehtaat.fi).

Possiamo immaginare cosa si nasconda dietro questo ‘processo-farsa’ in cui sostanzialmente viene criminalizzato chi ha esposto la tremenda verità sul trattamento di animali negli allevamenti investigati, lasciando chi sfrutta e uccide altri esseri senzienti apparentemente ‘senza colpe’ e legittimato da un sistema che evidentemente vuole difenderne l’esistenza.
Il processo è iniziato e verrà affrontato con tutte le carte possibili per difendersi da parte degli attivisti e dell’organizzazione stessa.

COSA PUOI FARE?

• Diffondi il più possibile questa notizia, il sito dell’organizzazione e il video dell’investigazione
• Per vedere e linkare i video nei 30 allevamenti: www.sikatehtaat.fi/sikalat
• Per vedere e diffondere immagini dell’investigazione: www.sikatehtaat.fi/media
• Se vuoi segnalare i video in cui vengono mostrato i problemi comuni in tutti gli allevamenti di maiali queste sono le traduzioni per ogni problema cliccando sulla seguente pagina www.sikatehtaat.fi/kampanja :
– vammat = ferite
– kuolleet siat = maiali morti
– hygienia = igiene
– tila = condizioni di vita
– käyttäytymishäiriöt = problemi comportamentali

• Per favore, è facilmente possibile immaginare dal punto di vista economico cosa comporta un processo del genere, considerate di donare qualcosa, quanto possibile, agli attivisti finlandesi.

Bank account:
IBAN FI32 5723 0220 4441 57
SWIFT/BIC OKOYFIHH

Name: Oikeutta Eläimille
Helsingin OP pankki OYJ
572302 Mikonkadun konttori
Mikonkatu 13
00100 Helsinki

VIDEO TRAILER DELL’INVESTIGAZIONE SOTTOTITOLATO IN INGLESE
CON GLI INTERVENTI DEGLI ATTIVISTI SOTTO PROCESSO

.