Trump prima di lasciare l’incarico considera possibile la grazia per Edward Snowden

.

.

.

.

By Mark Horowitz

14 dicembre 2020

Secondo il membro del Congresso della Florida Matt Gaetz, lui e altri legislatori stanno esortando il presidente Donald Trump a perdonare l’informatore Edward Snowden prima di lasciare l’incarico, ed è qualcosa che l’ex presidente sta considerando seriamente.

In una precedente conferenza stampa, Trump ha riferito che stava esaminando il caso, che ha notato essere molto controverso, con democratici e repubblicani divisi sulla questione.

Alcune persone pensano che sia un eroe, e altri pensano che sia un cattivo, e ci sono anche persone che la pensano diversamente dal proprio partito politico.

Il presidente Trump sta ascoltando molti di noi che lo stanno esortando a #PardonSnowden
È la cosa giusta da fare. https://t.co/5roORsl9W6

  • Matt Gaetz (@mattgaetz) 13 dicembre 2020

All’inizio di quest’anno, una corte d’appello federale ha stabilito che il controverso programma di spionaggio della NSA era inizialmente illegale.

Questo è lo stesso programma su cui Edward Snowden fu denunciato nel 2013. La sentenza storica ha anche aggiunto che il programma di spionaggio potrebbe essere stato incostituzionale.

La sentenza del tribunale è stata scritta dal giudice Marsha Berzon, che ha deciso che il Foreign Intelligence Surveillance Act, o FISA, non consentiva la raccolta di massa dei registri delle chiamate degli utenti telefonici, come affermato al tempo dal governo degli Stati Uniti.
Nella sua sentenza ha scritto: “La raccolta di metadati ha superato la portata dell’autorizzazione del Congresso”.

Il problema principale è che la FISA non consentiva la raccolta in blocco, ma solo la raccolta mirata di sospetti noti. La legge, secondo Berzon, “richiedeva al governo di dare prova di rilevanza per una particolare indagine autorizzata prima di raccogliere i documenti”.

Il giudice Berzon ha continuato dicendo che non ci sono prove che il programma di spionaggio abbia effettivamente fatto qualcosa per prevenire un singolo caso di terrorismo, e che i funzionari statunitensi hanno fuorviato il pubblico sull’efficacia del programma.

Edward Snowden ha denunciato l’attività illegale del governo tenuta segreta per anni.
La nostra democrazia sta meglio grazie a lui. https://t.co/cG4vp4m1vD

  • ACLU (@ACLU) 14 dicembre 2020

Cnet ha scritto: “Nella misura in cui le dichiarazioni pubbliche dei funzionari governativi hanno creato un’impressione contraria, tale impressione è incoerente con il contenuto del record classificato”.

La NSA afferma di aver cancellato i programmi di spionaggio in questione, ma molti sostenitori della privacy sospettano che essa sia ancora impegnata in attività molto simili, se non più invasive ora che la tecnologia è avanzata.

Snowden sta ancora affrontando accuse penali ai sensi dell’Espionage Act. Attualmente vive in esilio in Russia, dove è rimasto bloccato ed è rimasto mentre cercava di eludere le autorità statunitensi dopo l’ormai famigerata fuga di notizie.

L’anno scorso, Snowden ha pubblicato un libro di memorie che racconta del suo tempo trascorso nella comunità dell’intelligence e sulla sua decisione di raccontare al mondo l’enorme stato di sorveglianza che era stato creato dal governo degli Stati Uniti. Il libro, chiamato ‘Permanent Record’, è salito rapidamente in cima alle classifiche non appena è stato reso pubblico, ma come previsto, il governo degli Stati Uniti era molto preoccupato della sua pubblicazione.

Il giorno in cui il libro è stato pubblicato, il governo degli Stati Uniti ha intentato una causa contro Snowden, sostenendo di aver violato gli accordi di non divulgazione che aveva firmato sia con la CIA che con la NSA quando era impiegato nelle agenzie.

A questo punto, le informazioni contenute nel libro non devono essere troppo sensibili, infatti la causa non sta cercando di bloccare la pubblicazione del libro, ma sta cercando di intercettare tutto il denaro ricavato dalle vendite.

.

Fonte: anewspost.com

.

________________________________________________________

Articoli correlati

.

.

.

.