Daily Archives: 03/01/2011

Un Rinascimento multiculturale

Gli europei sembrano soffrire di un’eterna coazione a ripetere: danno vita a grandi rivoluzioni collettive per poi distruggerne i risultati con il loro individualismo ed elitarismo. Ma da questa crisi uscirà una generazione arricchità dalla diversità, che potrebbe rompere questo ciclo perverso una volta per tutte.

.

Multicultural world

.

di  Loretta Napoleoni

Caro Julian,

L’anno prossimo compirai diciotto anni e lascerai la scuola superiore, di certo emozionato e allo stesso tempo preoccupato. Per un adolescente europeo il futuro deve sembrare avventuroso e insieme tetro, dove la vista è ostruita da disoccupazione, montagne di debiti, profezie di un crollo monetario e la difficoltà di intraprendere una carriera professionale sicura.

Trentacinque anni fa una generazione di diplomandi – quella dei tuoi genitori – si trovava davanti un futuro simile, fosco ed eccitante. Cresciuta all’ombra del terrorismo e della minaccia di un olocausto nucleare, la nostra generazione ha dovuto fare i conti con tassi di disoccupazione e inflazione a due cifre. E tuttavia abbiamo innescato la scintilla della rivoluzione sessuale e abbracciato il comunismo e l’anticonformismo. Negli anni settanta ci siamo riversati per le strade gridando slogan contro il governo, combattendo riforme della scuola che ci sembravano arretrate e elitarie. Abbiamo chiesto il libero accesso all’università in un continente che era sull’orlo del collasso politico, come oggi.

Poi la cortina di ferro è caduta, la Germania ha realizzato il suo sogno di riunificazione e i paesi europei hanno superato la crisi energetica. A metà degli anni ottanta le economie europee hanno ripreso a crescere e a godere di un periodo di stabilità che prometteva di durare a lungo. Ma alla fine si è dimostrata soltanto una enorme illusione. (leggi tutto)

.

Fonte: Presseurop

.