(R)esistenza a Napoli – Documentario

Giovedì 10 febbraio alle ore 21.00 presso il Cinema La Perla sarà presentato un documentario molto interessante su Scampia. L’autore mediante le esperienze vissute da gente del luogo cerca di illustrare prima quali sono i problemi profondi che avvolgono quest’area di Napoli e poi come queste persone hanno reagito e lottato per cercare di cambiare il volto triste e degradato di questa terra che brucia.

.

.

di Francesco Cavaliere (regista)

(R)esistenza racconta otto storie di vita a Scampia, problematico quartiere alla periferia nord di Napoli.

In un contesto di forte degrado sociale, criminalità e disoccupazione, i protagonisti raccontano la loro quotidiana resistenza civile dal loro punto di vista, nel tentativo di migliorare le condizioni sociali del piu’ recente quartiere residenziale e il più’ grande mercato di droga in Europa.

I protagonisti:

Don Aniello Manganiello
, scomodo prete anti-camorra da 16 anni operante nel quartiere; di recente al centro di attenzioni mediatiche per la controversa ed immotivata decisione dei vertici ecclesiastici di trasferirlo contro la volonta’ sua e dell’intera comunita’ in una parrocchia di Roma a pochi passi dal Vaticano.

Ciro Corona, fondatore dell’ Associazione anti-camorra (R)esistenza, www.associazioneresistenza.com da anni impegnata a diffondere la cultura della legalità’ in contrapposizione alla cultura camorristica e al fascino negativo che essa esercita nel quartiere sulle fasce giovanili.

Angelo Ferrillo, fondatore del sito www.laterradeifuochi.it che denuncia quotidianamente con video e fotografie il disastro ambientale e sanitario provocato dagli incendi di rifiuti tossici industriali smaltiti illegalmente dalla criminalita’ organizzata in una vasta zona tra Napoli e Caserta.

Tonino Torre, ex boss della camorra oggi convertito a nuova vita; racconta la propria esperienza contribuendo a far comprendere ai giovani del quartiere quanto l’attivita’ criminale sia una strada senza uscita. Oggi Tonino si guadagna da vivere onestamente lavorando part-time come giardiniere e vendendo merce usata nei mercatini nei fine settimana.

‘A67, www.a67.it Crossover-Rock band di Scampia, impegnati a combattere attraverso la loro musica la cultura camorristica che assedia il loro quartiere.

Daniela Ruocco Terracciano, ex tossicodipendente, oggi volontaria di una comunità’ di recupero. Madre di 5 figli racconta le difficolta’ quotidiane di una famiglia numerosa in una scuola occupata a Scampia ora trasformata in appartamenti per 29 famiglie di sfrattati.

Emanuele Cerullo, giovane scrittore e poeta vissuto fino a qualche anno fa nelle famose “Vele di Scampia” icona del degrado del quartiere. Con Emanuele entriamo in una “Vela” per scoprire una drammatica realtà’ spesso inaccessibile alle macchine da presa.

Marco Pirone, ex tossicodipendente, salvatosi dalla droga grazie all’impegno di Don Aniello. Una figura positiva di giovane papa’ ed allenatore di calcio per i bambini della parrocchia del Don Guanella a Scampia.

Saranno presenti in sala gli autori ed alcuni dei protagonisti del documentario con i quali sara’ possibile approfondire dopo la proiezione le tematiche affrontate.

Cinema La Perla

Via Nuova Agnano 35, Bagnoli, Napoli.

Ingresso gratuito.

.

Fonte:  Associazioneresistenza

.