Nucleare: tornado mette a rischio la Centrale di Brown Ferry in Alabama

Centrale nucleare di Brown Ferry

.

Usa: il tornado spegne anche i tre reattori nucleari della centrale Brown Ferry

Il presidente Usa  Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza in Alabama per consentire alla  Federal emergency management agency di coordinare i soccorsi nell’area devastata dal tornado assassino che avrebbe ucciso circa 300 persone e procurato danni incalcolabili.

Tra le vittime del tornado ce n’è anche una molto grossa e preoccupante: una centrale nucleare si è fermata automaticamente dopo che il peggior tornado degli ultimi anni negli Usa ha abbattuto le linee elettriche in tre Stati. L’agenzia delle multinazionali nucleari  World Nuclear News (Wnn) informa che «L’utility regionale Tennessee Valley Authority (Tva) hanno riportato un blackout in gran parte del nord del Mississippi e in parte dell’Alabama settentrionale e del sud-est del Tennessee come risultato del tornado e dei forti venti».

La TVA ha detto di non aver «Mai provato nulla di simile al passaggio di diversi sistemi di tempesta attraverso la nostra area di servizio di 80.000 miglia quadrate. Ognuno ha causato più danni alle linee di trasmissione, fino ad oltre 100 elementi di trasmissione sono stati eliminati e circa 677.000 abitazioni sono rimaste senza energia».

Più di 120 grandi tralicci di acciaio sono stati danneggiati, causando l’interruzione di circa 70 linee di trasmissione di grandi dimensioni, tra le quali gran parte delle  linee  da 500 Kilovolt e da 161 kilovolt che servono North Alabama e il Mississippi. Ieri sono state ripristinate 7 linee di grandi dimensioni e oggi il personale Tva  cercherà di ripristinare le linee di emergenza, anche con l’utilizzo di elicotteri.  La Tva spiega che i tre reattori ad acqua bollente dell’impianto nucleare Tva di Browns Ferry, in Alabama sono andati  automaticamente in shut down  perché i sistemi di raffreddamento, alimentati da «Una combinazione di trasmissione offsite e generatori diesel on-site». (leggi tutto)

.

Fonte: Greenreport.it

.