Napoli: “la Tenda del Lavoro Nero”

.

Mai più lavoro nero

 

NAPOLI

Sabato 2 marzo 2013   

ore 9.00 /14.00

Via Scarlatti (angolo Via Alvino)

.

Il giorno sabato 2 marzo dalle ore 9.00 e per tutta la mattinata saremo in via Scarlatti angolo via Alvino con “la Tenda del Lavoro Nero”.

Raccoglieremo storie di ordinario sfruttamento, le nostre voci e le nostre vite sommerse, umiliate dalla condizione di “lavoratori fantasma” nella quale la voracità di imprenditori senza scrupoli ci vuole.

Con questa ed altre iniziative di inchiesta e controinformazione che seguiranno, intendiamo redigere un vero e proprio dossier sul lavoro sommerso a partire dal nostro territorio. E’ possibile fin da subito contribuire, con una testimonianza o semplicemente mettendo a disposizione un po’ di tempo, le proprie capacità e tanta tanta voglia di lottare per cambiare tutto.

Una volta ultimato, questo dossier-denuncia sarà presentato pubblicamente alla cittadinanza, ma soprattutto alle istituzioni locali, che non potranno più far finta che il problema non esista. Il prossimo ordine del giorno ai consigli della municipalità non dovrà essere “San Valentino e Carnevale”, ma “disoccupazione giovanile” e “lavoro nero”!!

Pretendiamo di migliorare la nostra condizione assurda di assoluta ricattabilità emergendo dal nero. Siamo coscienti che oggi i padroni hanno tutta una serie di contratti e di strumenti normativi a loro favore (come contratti “a chiamata” o di lavoro “intermittente”). E’ per questo che il solo emergere dal nero (per quanto già sarebbe un importante traguardo) sarà solo una tappa di passaggio. La vera vittoria sarà quella di cominciare ad organizzarsi stabilmente per rivendicare sempre migliori condizioni contrattuali e non solo. Insomma, sotto la tenda potrebbe nascere una sorta di “sindacalismo di strada”? Noi lo speriamo vivamente! E tu?

.

PASSATECI A TROVARE, CONDIVIDETE LE VOSTRE STORIE, ORGANIZZIAMOCI PER EMERGERE DAL LAVORO NERO INSIEME. UNITI E ORGANIZZATI POSSIAMO VINCERE!!!

(Zona collinare in lotta)

.

Facebook-Logo