Ma siamo sicuri che il latte fa bene?

Latte Latticini e Formaggio. Grassi colesterolo ed intolleranze alimentari al lattosio

Latte e latticini e formaggi. Sono ricchi di grassi e colesterolo, alimenti incompleti e poco digeribili. Il loro uso provocano osteoporosi, aumentano la secrezione di muco peggiorando sinusite. Dulcis in fundo favoriscono il sovrappeso ed il diabete.
.
Pagina 1. Ma siamo proprio sicuri che tanto latte ci faccia…tanto bene?
.

Il latte materno è stato il nostro primo alimento, se abbiamo avuto la fortuna di essere stati allattati: dopo lo svezzamento il mercato alimentare ha cominciato a far sentire la sua presenza, proponendoci il latte, prevalentemente bovino, e i suoi derivati (i latticini), come uno dei pilastri dell’alimentazione.

Sarà pur vero che latte e latticini sono alimenti completi, perché contengono zuccheri, grassi e proteine complete di aminoacidi essenziali, ma anche minerali tra i più importanti come calcio, magnesio, sodio, potassio e fosforo: contengono anche molte vitamine (vitamina A, B3, acido folico) ma di sicuro risultano carenti di altri nutrienti, ad esempio di vitamina C e D.

.

Il mercato, con la complicità della cosiddetta ‘scienza dell’alimentazione’, ha fatto del latte un vero mito, ci spingono a berlo a colazione, a mangiare formaggi quotidianamente, lo si ritrova come additivo nei cibi più disparati. Eppure sappiamo che molti di noi hanno difficoltà a digerirlo, ci gonfia, provoca diarrea: per quale motivo? (leggi tutto)

.

Fonte: Naturopataonline.org

________________________
Approfondimento:
.