L’Inclusione Sociale

.

.

Inclusion

.

 

“Gli Ingenui non sapevano che l’impresa era impossibile e dunque la fecero”.  Bertrand Russell

.

“Senza pace e giustizia sociale, senza cibo sufficiente e acqua, senza un’educazione e un’abitazione decente, senza che ognuno e tutti abbiano un ruolo da svolgere nella società e senza un reddito adeguato, non ci può essere salute né crescita reale né sviluppo sociale”.    (Organizzazione Mondiale della Sanità)

.

“La disumanizzazione degli altri si avvale di particolari individuazioni di ‘categorie’: gli ebrei, gli zingari, gli arabi, i neri… ma anche i tossici, i disabili, i matti… Questo tipo di disumanizzazione permette di mantenere inalterata la propria autostima che può mantenere l’idea di sé come soggetto altruista”.    Andrea Canevaro (1)

.

“Inclusione  qui non significa accaparramento assimilatorio, né chiusura contro il diverso. Inclusione dell’altro significa piuttosto che i confini della comunità sono aperti a tutti: anche – e soprattutto – a coloro che sono reciprocamente estranei e che estranei vogliono rimanere”.     J. Habermas (2)

.

.

.

.

.

(1)  I soggetti dei processi di integrazione in: Handicap&Scuola n.130, novembre-dicembre 2006. Relazione per l’intitolazione di una scuola dell’infanzia a Sergio Neri in Pavone Canavese (To) il 20.10.2006.

(2)  L’inclusione dell’altro. Studi di teoria politica – Feltrinelli , Milano, 1998

.

____________________________________

Approfondimento

Esclusione sociale

Diritti umani e inclusione sociale

I come Inclusione

.

.

.

.

.

.

.