Le email aumentano i livelli di stress

.

.

th

.

di

Le email dovrebbero rendere più facile la vita moderna, ma secondo una recente indagine stanno rendendo i lavoratori più stressati che mai,  per cercare di leggere ogni giorno centinaia di messaggi ed essere sempre aggiornati.

.

La lettura e l’invio di messaggi di posta elettronica richiede molteplici funzioni celebrali che sono anche segni rivelatori di stress tra cui l’aumento della pressione arteriosa, la frequenza cardiaca elevata e livelli di cortisolo.

I ricercatori hanno seguito un gruppo di 30 dipendenti del Governo e hanno trovato che l’ 83 per cento è diventato del campione studiato ha dato segni di nervosismo maggiore durante l’utilizzo di posta elettronica, salendo quasi al 92 per cento quando parlavano al telefono e allo stesso tempo rispondevano tramite e-mail .

Anche se la ricezione di un singolo messaggio non era poi più stressante di rispondere a una telefonata o parlare con qualcuno faccia a faccia, le e-mail hanno avuto un forte effetto complessivo maggiormente stressante.

I livelli di stress, analizzati da campioni di saliva così come dalla frequenza cardiaca e dalla pressione sanguigna nel corso di un periodo di 24 ore, ha raggiunto picchi nel giornonei momenti in cui le caselle di posta delle persone erano più piene.

Le email che erano irrilevanti, che hanno interrotto il lavoro o hanno richiesto una risposta immediata sono state particolarmente impegnative, mentre quelle che sono arrivate in risposta a lavoro completato hanno avuto un effetto calmante.

L’ archiviazione di e-mail in cartelle ha abbassato i livelli di stress e indotto un senso di benessere perché ha aiutato le persone a sentire tutto sotto controllo.

Il Prof Tom Jackson della Loughborough University, che ha condotto lo studio, che non è ancora stato pubblicato, ha dichiarato:

“Il cervello può trattare solo dagli otto a dodici compiti per volta in qualsiasi momento della giornata ma se non è possibile ridurre i compiti assegnati, esso si sovraccarica e si affatica ”. Dispositivi multifunzione come il Blackberry e iPhone permettono ai lavoratori di essere rintracciabili 24 ore al giorno e,  per questo motivo, è probabile che nel tempo ci sia un aumento esponenziale  dei livelli di stress”.

Lo studio ha anche scoperto che le persone erano in grado di identificare con precisione quando il loro corpo stava mostrando segni di stress e al  tempo stesso non erano in grado di spiegare il loro stato d’animo. Tutto questo secondo il prof. Jackson  indica che i dipendenti potrebbero incontrare molta difficoltà ad auto-regolarsi nell’uso dei mezzi di comunicazione finendo così per essere sopraffatti dallo stress.

.

.

Fonte: The Telegraph

.

.