Kit sul debito pubblico

.

Accogliamo con piacere la segnalazione del “kit sul debito pubblico”, disponibile qui.

Il lavoro, che si sforza di rendere agevolmente comprensibili le origini del nostro debito nazionale e le possibili soluzioni giuste del problema, è opera del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, una piccola comunità la cui figura di maggior spicco ci risulta essere Francesco Gesualdi, ex allievo di don Milani e autore prolifico di testi di giustizia sociale ed economica e promotore di campagne di pressione politica e contro le multinazionali.

Il sito comprende anche una pagina che raccoglie firme per una campagna per il congelamento del debito e che vi invitiamo a prendere in considerazione.

Riteniamo la fonte ispirata da valori religiosi [ma il ‘kit’ non ne risente] mentre il materiale che normalmente pubblichiamo è di fonte laica, coerentemente con l’orientamento del nostro collettivo.

Crediamo tuttavia che la sfera religiosa individuale sia degna di rispetto quando non si traduce in schieramento acritico con gerarchie ecclesiastiche di tipo sostanzialmente politico e prevalentemente orientate al proselitismo e a imporre propri valori anche a chi non crede. Le contrapposizioni ideologiche o di fede fanno soprattutto il gioco di chi governa gli schieramenti e c’è parecchio spazio per dialogare e operare utilmente a livello di base quando l’impegno sia comune e il rispetto sia sincero.

Fonte:  Collettivo Znetitaly

.