Il contadino anti-OGM in Italia

.

Una storia a dir poco assurda. Una sentenza allarmante e pericolosa per le scelte degli agricoltori. Ma il contadino anti-OGM continua la sua lotta.  (madu)

.

6340-2

.

Tour di Percy Schmeiser in Italia.

 Il contadino anti Ogm che ha sfidato il colosso Monsanto

.

da Teatronaturale.it

 Si terrà nel capoluogo lombardo il primo dei quattro appuntamenti dell’agricoltore canadese, già Right Livelihood Award. A sostenerlo, tra gli altri, la presidente del Fai Giulia Crespi, Andrea Segrè e il presidente della Cia Giuseppe Politi di c.s.

“Mia moglie ed io abbiamo 77 e 78 anni. Non sappiamo quanti anni abbiamo ancora a disposizione e come nonni ci chiediamo che tipo di eredità vogliamo lasciare ai miei nipoti. I miei nonni e i miei genitori mi hanno lasciato un’eredità di terra coltivabile, io non voglio lasciare un’eredità di terra, aria e acqua sature di veleni”.  Percy Schmeiser

 

I “Davide contro Golia” degli Ogm saranno in Italia a fine febbraio. Percy e Louise Schmeiser, coppia canadese di agricoltori ultrasettantenni insignita nel 2007 del Right Livelihood Award (il premio Nobel alternativo), considerata una dimostrazione vivente dei rischi delle coltivazioni biotech,  incontreranno i cittadini, giovedì 26 febbraio, alle 18, presso l’Atahotel Fieramilano (Viale Boezio). Qui si terrà il primo dei quattro incontri previsti nelle principali città italiane. All’appuntamento, organizzato dai negozi B’Io e NaturaSì, gli Schmeiser racconteranno la loro storia e risponderanno alle domande del pubblico.

Interverranno inoltre:
· Fabio Brescacin (amministratore delegato di Ecor NaturaSì).
· Giulia Maria Mozzoni Crespi (presidente del Fai Fondo per l’ambiente
italiano e conduttrice dell’azienda agricola biodinamica Cascine
Orsine),
· Joseph Wilhelm (presidente della società tedesca di prodotti biologici Rapunzel e promotore della marcia europea No-Ogm)

.
Quest’ultimo, dopo il successo ottenuto in Germania, annuncerà la seconda “Marcia Liberi da Ogm”, con partenza da Berlino e arrivo a Bruxelles (previsto il prossimo 25 luglio).

La tappa milanese sarà anche un’opportunità per sapere quali siano i rischi connessi ad un’alimentazione con cibi contenenti organismi geneticamente modificati: sarà infatti presente Matteo Gianattasio, medico e agronomo, docente del corso “Qualità degli alimenti e salute dei consumatori” presso l’Università di Padova e direttore scientifico della rivista “Valore Alimentare”.

Percy e Louise Schmeiser insieme agli altri relatori della sera incontreranno i giornalisti in una conferenza stampa giovedì 26 febbraio, ore 11.30, presso Confimprese, in piazza Sant’Ambrogio 16 a Milano.

L’incontro con Schmeiser rappresenta un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui motivi per sostenere un’agricoltura libera da Ogm e soprattutto per prendere coscienza di quanto coraggio è richiesto agli agricoltori “indipendenti” di fronte alle potenti multinazionali delle sementi geneticamente modificate.

Agricoltori da oltre 60 anni, nel 1998 Percy e Louise si sono ritrovati con i campi contaminati da polline di piante Ogm brevettate da Monsanto. La multinazionale delle sementi geneticamente modificate, anziché indennizzarli per il danno, li ha citati in giudizio, chiedendo 120.000 dollari per violazione di brevetto. La causa, che ha attirato l’attenzione internazionale, si è protratta per sei anni e si è conclusa con la condanna degli Schmeiser. (leggi tutto)

.

.

 

________________________________

Approfondimenti:

OGM

Ogm: domande frequenti 

.

.