Free Software Foundation compie 25 anni

Il 4 ottobre del 1985 Richard Stallman creava la Free Software Foundation.

La Free Software Foundation (FSF) è un’organizzazione senza scopo di lucro con la missione di promuovere la libertà degli utenti di computer e difendere i diritti di tutti gli utenti del software libero, nel mondo intero.

Siccome la nostra società diventa sempre più dipendente dai computer, il software che usiamo è di fondamentale importanza per garantire il futuro di una società libera. Il software libero riguarda la possibilità di mantenere il controllo sulla tecnologia che usiamo nelle nostre case, scuole e imprese, in modo che i computer siano a servizio del nostro vantaggio individuale e comune, non a quello di aziende di software proprietario o di governi che potrebbero cercare di limitarci e controllarci.

La Free Software Foundation sta lavorando per garantire la libertà degli utenti di computer, promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo di software e documentazione liberi — in praticolare il sistema operativo GNU/Linux — e promuovendo campagne contro le minacce alla libertà degli utente di computer come il Sistema di Gestione delle Restrizioni Digitali (DRM).

Il movimento del software libero è uno dei movimenti sociali che ha avuto maggior successo nell’emergere negli ultimi 25 anni, guidato da una comunità mondiale di programmatori etici dedicati alla causa della libertà e della condivisione. Ma il successo finale del movimento del software libero dipende dall’insegnare ai nostri amici e vicini a riconoscere il pericolo che deriva dal non avere la libertà del software, e il pericolo per una società di perdere il controllo sulla sua tecnologia.

Peter T. Brown, Direttore esecutivo di Free Software Foundation

Il cuore del nostro lavoro

La FSF detiene articoli storici sulla filosofia del software libero e detiene la Definizione di Software Libero – per indicare chiaramente a cosa deve rispondere un determinato software per essere considerato software libero.

La FSF sponsorizza il progetto GNU, lo sforzo volto a fornire un completo sistema operativo con licenza di software libero. Inoltre finanziamo e promuoviamo anche l’importante sviluppo del software libero e forniamo sistemi di sviluppo per i manutentori del software GNU, tra cui servizi completi di e-mail e shell e mailing lists. Siamo impegnati nella promozione del sistema operativo GNU, e permettiamo ai volontari di contribuire facilmente a questo lavoro, anche sponsorizzando Savannah, repository di codice sorgente e centro di sviluppo di software libero.  (leggi tutto)

Fonte: Free Software Foundation