Destra o Sinistra? E’ lo spessore del vostro cervello che decide.

Effettuando delle scansioni al cervello di 90 studenti della University College London (UCL), si è scoperta una “forte correlazione” tra lo spessore di due particolari aree del cervello e l’orientamento politico dei soggetti esaminati.

.

.

Chi si è definito di “destra” aveva una amigdala, parte primitiva del cervello associata alla emozione e alla paura, più pronunciata; mentre a quelli che si sono definiti politicamente di sinistra è risultata più spessa la corteccia cingolata anteriore …

La ricerca è stata effettuata da Geraint Rees, direttore dell’Istituto di Neuroscienze Cognitive dell’UCL, che si è detto “molto sorpreso” dai risultati ottenuti. Risultati che verranno, dopo ulteriori approfondimenti pubblicati nel prossimo anno…

Il prof. Rees ha detto che pur non essendo in grado di predire la posizione politica di un individuo semplicemente da una scansione del suo cervello, vi è una forte correlazione tra i test scientifici ed i risultati ottenuti.

“Abbiamo scoperto che lo spessore della materia grigia della cingolata anteriore, che è una parte del cervello che si trova sulla superficie centrale del cervello, era più spessa per i soggetti che si definivano liberali o di sinistra e più sottili per quelli che si posizionavano nell’ala conservatrice o di destra …Mentre l’amigdala destra era più sviluppata in quelle persone che si definivano conservatori. Tutto ciò è molto sorprendente perché suggerisce che c’è qualcosa di un atteggiamento politico che è codificato nella nostra struttura del cervello attraverso l’esperienza o che c’è qualcosa nella nostra struttura cerebrale che determina o si traduce in un atteggiamento politico”.

 

Fonte: “How thick your brain is may explain why you are on left or right“, The Irish Times 29/12/010

.