Clare’s Law: la legge che permette alle donne d’informarsi prima che sia troppo tardi

.

.

th

.

Il paese dove le donne possono sapere se si stanno mettendo con un violento

.

Inghilterra e Galles adottano la Clare’s Law

di

Da oggi, tutte le donne di Inghilterra e Galles potranno avvalersi della Clare’s Law, una legge che permette alle donne di controllare presso gli archivi della polizia se il proprio partner ha avuto, in passato, problemi con la giustizia.

LA LEGGE DI CLARE – La legge è stata chiamata in questo modo in ricordo di Clare Wood, una donna di 36 anni che nel febbraio 2009 è stata uccisa dal suo ex fidanzato, George Appleton, che non accettava il fatto che lei lo avesse lasciato. Clare non sapeva che George, conosciuto su Facebook, era stato denunciato dalla sua precedente compagna co l’accusa di essere stata molestata, minacciata e addirittura rapita da quell’uomo. Da qui, quindi, la sperimentazione della Legge Clare, che permetterà a ogni donna di controllare che il proprio partner non abbia precedenti per questo tipo di reati contro la persona.

UNA LEGGE PER SCAPPARE «PRIMA CHE FINISCA IN TRAGEDIA» – Il segretario di Stato per gli Affari Interni del Regno Unito Theresa May ha spiegato che questa legge può aiutare le donne a fuggire da una situazione fatta di violenza e abusi «prima che finisca in tragedia». Soltanto nell’ultimo anno, infatti, sono state più di ottanta, in tutto il Regno Unito, le donne che sono morte per mano del proprio compagno o di un ex partner e, come ha sottolineato la May, si crea spesso «parecchia confusione» quando la polizia rende noti gli eventuali precedenti dell’assassino. Dopo una sperimentazione avviata presso le contee di Manchester, Gwent, Wiltshire e Nottingham, la legge è stata ora adottata a livello nazionale e diventerà effettiva il prossimo marzo. «Questa legge permetterà a molte donne di decidere in modo consapevole della propria relazione con un uomo – ha spiegato la May – Si tratta di un importante passo avanti per evitare che ci siano altre Clare Wood in futuro».

.

Fonte: Giornalettismo

.

.