Fusione reattore 1 a Fukushima?

.

Le ultime notizie dal Giappone confermano che per la centrale nucleare di Fukushima Daiichi la fine della crisi è ancora lontana. La Tepco ha infatti annunciato oggi una nuova consistente perdita di acqua radioattiva dal reattore n. 1, che potrebbe essersi parzialmente fuso dopo essere rimasto esposto senza refrigerazione per la mancanza di acqua. La Tokyo Electric Power ha scoperto che il livello dell’acqua nella vasca pressurizzata che contiene le barre di uranio è calato di almeno cinque metri sotto il livello previsto per coprire le barre in condizioni normali.

“Ci deve essere una perdita importante – ha spiegato in una conferenza stampa Junichi Matsumoto, general manager dell’impianto -. Le sfere di combustibile si sono probabilmente fuse e sono cadute, e nel processo possono aver danneggiato la vasca di contenimento e creato un buco”.

Gli operatori tuttavia hanno spiegato che la temperatura relativamente bassa del contenitore esterno farebbe pensare che il materiale combustibile sia scivolato sul fondo e continui quindi ad essere raffreddato dal liquido rimanente. Il reattore n. 1 è quello più instabile, avendo subito in seguito al terremoto/tsunamidell’11 marzo scorso un danneggiamento del 55 per cento con parziale fusione del nocciolo. (leggi tutto)

.

Fonte: il Cambiamento

.